Un antico porto fluviale romano ad un passo da Vitina e Mezzocammino?!
- TGEUR
- 8 set
- Tempo di lettura: 2 min

Nel cuore di Roma Sud, in un'area che si estende tra Vitinia e Casal Brunori, sorge un quartiere poco conosciuto ma ricco di storia: Giardino di Roma, conosciuto da alcuni anche come Malafede o Caltagirone.
Nonostante sia prevalentemente residenziale, con ampie strade e vasti parchi che ne fanno una delle zone più verdi di Roma, il suo sottosuolo nasconde un vero e proprio tesoro archeologico.

È un luogo che offre un'incredibile sovrapposizione di epoche, dove il passato si scontra e si intreccia con il presente. Qui, infatti, convivono reperti della Seconda Guerra Mondiale con i resti di una villa romana e, a inizio 2025, si sono aggiunti i ritrovamenti di un acquedotto romano emerso durante i sopralluoghi per la futura stazione della "Metro Mare" (ex Roma-Lido).

La scoperta più affascinante, però, è avvenuta nel 2019, quando gli scavi per un nuovo comparto residenziale hanno portato alla luce delle strutture dell’antica Roma, tra cui una misteriosa e imponente vasca monumentale. Lunga ben 48 metri e larga 12, questa struttura, con un fondo di terra argillosa e resti di legni lavorati, risale al IV secolo a.C. e fu in uso fino al I d.C. La sua funzione resta un enigma, ma l'ipotesi di un antico porto fluviale, il cosiddetto "Porto di Malafede", è tra le più suggestive.
Il Giardino di Roma si conferma così come uno scrigno di storia, un'area dove ogni cantiere potrebbe celare una nuova, sorprendente pagina del passato










Commenti