Roma: sciopero generale previsto per l’8 marzo
- Pedro Ventura
- 5 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
È stato indetto uno sciopero generale in occasione della Giornata internazionale delle donne, a rischio le scuole e i servizi pubblici di Roma.
Per questo venerdì, 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale delle donne, è stato indetto uno sciopero generale che coinvolgerà le scuole materne, le medie, le superiori e le università, ma anche i mezzi e gli uffici pubblici e la sanità.
Questo sciopero è stato proclamato dall’associazione “NON UNA DI MENO”, in collaborazione con i sindacati come USB, U.S.I., ADL Cobas, CUB e dalla CGIL con lo scopo di sensibilizzare e trasmettere i messaggi contro le violenze sulle donne che avvengono nelle scuole, nei mezzi pubblici, nei posti di lavoro e in tanti altri luoghi.
Sarà un venerdì buio, dove molti genitori potranno trovarsi in difficoltà trovando le scuole chiuse e dovranno organizzarsi per trovare una sistemazione momentanea per non lasciare i loro figli incustoditi.
Difficoltà anche per gli studenti dei licei e gli universitari che potrebbero trovare i loro istituti chiusi o con ore scoperte per via di qualche professore che aderirà allo sciopero.
Nello sciopero dell’8 marzo saranno coinvolti i Vigili del Fuoco che sciopereranno dalle ore 8:00 del mattino fino alle ore 14:00 del pomeriggio e i lavoratori di Autostrade interromperanno i lavori dalle ore 22:00 del 7 marzo alle ore 21:00 del giorno dopo.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, saranno coinvolti solamente i treni regionali e nazionali, che potranno subire delle riduzioni e dei disagi dalla mezzanotte alle ore 21:00 dell’8 marzo.
Al momento non hanno aderito i sindacati che spesso coinvolgono le interruzioni degli scioperi dei mezzi pubblici nella Capitale.
L’8 marzo, quindi, sarà un’occasione per manifestare non solo contro la violenza sulle donne, ma anche dimostrare il proprio dissenso contro il Governo che prende la violenza nei confronti delle donne e di genere come un problema secondario.
Comments