top of page

Roma: L’Eternale, il grattacielo di Mussolini e Palanti mai realizzato, doveva essere alto 330 m

  • Pedro Ventura
  • 7 lug
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Fortunatamente, l'EUR ha visto la luce. Sebbene la Seconda Guerra Mondiale ne abbia interrotto la realizzazione, le Olimpiadi di Roma del 1960 hanno permesso di completare l'intero quartiere, trasformandolo in un esempio notevole di architettura razionalista.


Ma non è andata così per "L'Eternale", un progetto visionario e ambizioso ideato dall'architetto Cesare Palanti per Benito Mussolini.

ree

Palanti propose un grattacielo dalle proporzioni colossali, con l'obiettivo dichiarato di "eternalizzare per secoli l'operato del governo fascista nella città eterna". Questo progetto non era una semplice proposta architettonica, ma un vero e proprio manifesto di potenza e grandezza.


Le sue dimensioni erano sbalorditive: 330 metri di altezza, per intenderci, quasi il doppio dell'attuale Palazzo della Civiltà Italiana, il cosiddetto "Colosseo Quadrato" all'EUR e si doveva estendere per 70.000 metri quadrati di spazio interno. L'intera struttura doveva essere rivestita in pregiato marmo bianco di Carrara, un materiale scelto non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo forte valore simbolico legato alla romanità e alla magnificenza imperiale.


ree

Nonostante l'impressionante scala, il progetto non aveva scopi commerciali; era piuttosto un tentativo di Palanti di ingraziarsi il regime.


Mussolini stesso rimase affascinato dall'idea, tanto da ribattezzare il progetto "Mole Littoria", un nome che richiamava sia la monumentalità dell'opera sia il simbolo del fascio littorio.

Tuttavia, nonostante la grandiosità della visione e l'iniziale entusiasmo, il progetto rimase un sogno incompiuto.


La complessa situazione politica e l'imminenza della guerra ne bloccarono definitivamente la realizzazione, lasciando la "Mole Littoria" solo sulla carta, tra i molti progetti mai nati dell'epoca fascista.


Se fosse stato costruito, questo grattacielo sarebbe stato un punto di riferimento inconfondibile, visibile persino dalle nostre case, da Ostia ai Castelli Romani, modificando radicalmente il profilo urbano di Roma.


Oggi, dobbiamo accontentarci dei due grattacieli che si ergono all'EUR che sono i nostri unici veri "grattacieli" romani, ben lontani, per dimensioni e ambizioni, dalla titanica visione di Palanti.

Commenti


bottom of page