Ostia, la Regione Lazio sblocca 45 milioni per la riqualificazione di zone urbane
- Filiberto Marchese
- 18 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Fondi sbloccati per Ostia, ora si può investire su aree urbane con nuove costruzioni e riqualificazioni green.
Si punta sulla rigenerazione urbana e sulla mobilità sostenibile. Il programma, presentato nel corso di una conferenza tenutasi a Roma lo scorso 11 dicembre presso la sede della regione Lazio, prevede anche il rilancio del mare come risorsa naturale da valorizzare per un turismo sostenibile.
Con la delibera del 21 marzo scorso, per il nuovo piano di riqualificazione sono stati previsti in tutto 140 milioni, tra cui 45 milioni per Ostia; fondi che sono stati sbloccati dalla regione ieri, 17 aprile.
Nel mirino possiamo trovare il lungomare Duca degli Abruzzi e Toscanelli, piazza Ravennati, via delle Quinqueremi, il parco delle Dune e la ristrutturazione delle ex Colonie Marina Vittorio Emanuele II e Ostello della Gioventù.
Il parco delle Dune diventerà un’oasi naturalistica e il lungomare sarà accompagnato da nuove aree di ristoro, centri sportivi, stabilimenti e bar. Di grande importanza, inoltre, è la preservazione della biodiversità incentivando spostamenti meno inquinanti con la costruzione di piste ciclabili.
Come da accordi con la regione, i lavori dovranno finire entro il 2028.
I fondi stanziati per i singoli progetti sono i seguenti: 25,85 milioni per la ristrutturazione del lungomare Duca degli Abruzzi e Toscanelli, via delle Quinqueremi e piazza Ravennati; 23,8 milioni per la realizzazione del parco delle Dune; 550 mila euro per la riqualificazione della Piazza Arti e Mestieri con la ristrutturazione del parco Willy Ferrero; 700 mila euro per la Casa della Cultura; 800 mila euro per la ristrutturazione delle ex Colonie Marina Vittorio Emanuele II e Ostello della Gioventù che diventerà un campus hotel per gli studenti.
Tutti questi progetti sono pronti a dar nuova vita a intere aree urbane con il volto rivolto ad un turismo sostenibile.










Commenti