Muore una donna dopo una puntara di zanzara: si tratta del Virus Weat Nile
- TGEUR
- 21 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Alle porte della provincia di Roma una tragica notizia giunge da Fondi, in provincia di Latina, dove un'anziana di 82 anni è deceduta a causa del virus West Nile, comunemente noto come "Febbre del Nilo".
La donna, residente a Nerola (Roma), era stata ricoverata lo scorso lunedì a seguito di febbre alta e un preoccupante stato confusionale. Si segnala che la paziente non presentava altre patologie preesistenti.
Allerta nel Lazio: Sei Casi Confermati e Un Cavallo Deceduto
Nel Lazio sono stati registrati altri sei casi di infezione da virus West Nile, tutti circoscritti alla provincia di Latina. Oltre alla vittima di Fondi, due uomini, uno di 63 e l'altro di 72 anni, versano in condizioni critiche presso l'ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Questa notizia si aggiunge quella della morte di un cavallo, anch'esso in provincia, a causa del medesimo virus.
Il virus non è contagioso da persona a persona
Al momento, le autorità sanitarie sottolineano l'assenza di collegamenti diretti tra i vari casi registrati nel Lazio, poiché il virus West Nile non si trasmette da persona a persona. L'unica correlazione riscontrata tra i pazienti contagiati dalla Febbre del Nilo, ormai endemica nella regione, è la loro residenza nella provincia di Latina. È stato osservato che le forme più gravi della malattia hanno colpito principalmente persone anziane.
Ma cos'è il Virus West Nile?
Il virus West Nile è un agente patogeno trasmesso principalmente dalle zanzare, in particolare quelle del genere Culex. Gli uccelli sono i principali serbatoi del virus che successivamente trasmettono alle zanzare.
Negli esseri umani, la maggior parte delle infezioni è asintomatica o causa una malattia lieve, caratterizzata da febbre, mal di testa, dolori muscolari, eruzioni cutanee e affaticamento. Tuttavia, in una minoranza di casi, soprattutto in individui anziani o immunocompromessi, l'infezione può evolvere in forme gravi che colpiscono il sistema nervoso centrale, portando a meningoencefalite (infiammazione del cervello e delle meningi) o paralisi flaccida acuta, con esiti che possono essere fatali. Non esiste un vaccino specifico per l'uomo, e il trattamento è di supporto, volto ad alleviare i sintomi. La prevenzione si basa principalmente sulla protezione dalle punture di zanzara.









Commenti