top of page

Grande traguardo per Roma EUR: studente del liceo Vivona si classifica terzo in Italia nella traduzione dal latino

  • Martina Paoletti
  • 14 apr
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Roma - Ogni anno, presso il liceo classico Tacito di Terni si svolge il Grande Certamen Taciteum, competizione di traduzione dal latino, in particolare di brani di Tacito, con annesso commento.


Quest’anno si è aggiudicato il terzo posto Giuseppe Lucidi, studente del quinto anno presso il liceo F. Vivona dell’EUR e un membro del nostro progetto: TGEUR


Il giovane studente ha vinto il premio di 500 euro erogato dal Rotary Club, classificandosi terzo tra 71 studenti da nove regioni italiane.


Durante il weekend, infatti, i partecipanti si sono cimentati nella traduzione di un brano di Tacito (La morte di Messalina), scelto da una commissione di docenti universitari presieduta da Piergiorgio Parroni, docente presso La Sapienza. Hanno inoltre dovuto redigere un commento sulle peculiarità stilistiche e tematiche dell’autore.


Ha affermato Giuseppe: “Devo questo mio piccolo ma significativo traguardo non solo al mio impegno, ma anche e soprattutto al mio liceo, il Vivona: un ambiente stimolante, capace di offrire molte occasioni per ogni studente, trasmettendo i valori della cultura e un sano spirito di competizione.”


A Giuseppe vanno le nostre più sentite congratulazioni, augurandogli che continui a coltivare la sua passione e che questa lo porti sempre più in alto. Ad maiora!

Commenti


bottom of page