top of page

EUR: Il Fiesta costretto a chiudere a causa di una rissa a 250 metri dal locale, a rimetterci i dipendenti del posto

  • Immagine del redattore: TGEUR
    TGEUR
  • 14 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Concerto Havana de Primera cancellato a Roma: Il Fiesta chiuso per 10 giorni dalla Questura attuando l’Articolo 100 TULPS. 202 dipendenti costretti a rimanere a casa

ree


Ieri sera, a Roma EUR, il Fiesta, uno dei più noti locali e discoteche della Capitale, si è trasformato in un palcoscenico di delusione e incertezza, ma non per colpa degli organizzatori o del locale stesso.

L'attesissimo concerto di Havana de Primera è stato cancellato a sole tre ore dall'inizio, lasciando centinaia di fan in attesa di una serata reggaeton. La causa di questa drastica interruzione? Un verbale di chiusura con l'articolo 100 del TULPS, notificato dalla Questura.


Ma cosa prevede esattamente l'articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza


Questa norma conferisce al Questore il potere di sospendere o revocare la licenza di un esercizio pubblico quando il locale sia "abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose" o, più in generale, costituisca un pericolo per l'ordine pubblico, la moralità pubblica o il buon costume.

È una misura di natura preventiva e non sanzionatoria, il cui scopo è tutelare la sicurezza collettiva. Non è necessario che il titolare sia direttamente responsabile dei fatti: è sufficiente che la discoteca o il locale sia oggettivamente diventato un luogo dove si verificano situazioni di pericolo, anche se avvenute all'esterno, purché vi sia un nesso di collegamento con l'attività.

Nel caso specifico del Fiesta a Roma, la decisione è scaturita da una rissa grave avvenuta a 250 metri dal locale nel quartiere EUR, un episodio in cui un ragazzo sarebbe stato ferito con un oggetto acuminato. Nonostante il Fiesta abbia prontamente prestato soccorso al giovane, pur non essendo l'accaduto di sua diretta competenza, la misura cautelare dell'articolo 100 TULPS è stata comunque applicata.


Le Gravi Conseguenze della Chiusura del Fiesta: 202 Dipendenti Senza Stipendio a Roma


La chiusura forzata per 10 giorni è un colpo devastante per il Fiesta, un'attività che fattura 3 milioni di euro e rappresenta un punto di riferimento tra i locali notturni di Roma. Ma le conseguenze più drammatiche si riversano sui 202 dipendenti, tutti regolarmente assunti. Per loro, questa decisione significa la perdita improvvisa del lavoro e dello stipendio per un periodo prolungato, un vero e proprio "attacco" inaspettato che li ha lasciati a casa dalla sera alla mattina.

I titolari del Fiesta di Roma, profondamente amareggiati e convinti dell'assenza di responsabilità oggettive all'interno della loro discoteca, hanno già annunciato che faranno ricorso contro il provvedimento. La loro speranza è di poter riaprire al più presto per garantire la stabilità economica ai loro dipendenti e scongiurare ulteriori danni a uno dei locali più conosciuti di Roma EUR

Commenti


bottom of page