ATAC, nuova truffa online sugli abbonamenti che mira ai dati degli utenti che ci cascano
- Filiberto Marchese
- 22 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Sui social compaiono post che offrono abbonamenti online a prezzi stracciati, l’Atac smentisce, si tratta di una truffa.
È già accaduto nel mese di dicembre e nel mese di febbraio con le stesse modalità: sui social, soprattutto su Facebook, compaiono post che offrono la possibilità di acquistare un abbonamento annuale al costo di soli 2 euro e 35 centesimi circa, anziché a 250 euro.
Gli abbonamenti sono quasi identici a quelli rilasciati dall’azienda dei trasporti di Roma e si tratta di una vera e propria truffa.
A confondere gli utenti, inoltre, è stato il nome della pagina social “Metropolitana di Roma” in cui comparivano questi post, che può sembrare istituzionale anche grazie alla foto che ritrae il logo dei trasporti romani.
L’Atac, per l’ennesima volta, in seguito a diverse segnalazioni, ha dovuto smentire sulla veridicità di questi abbonamenti affermando che si trattano di offerte false veicolate tramite pagine non riconducibili in alcun modo ad Atac.
L’azienda, che sta provvedendo a segnalare e a denunciare alle autorità questi fatti, ha voluto ricordare a tutti gli utenti che le modalità di acquisto dei biglietti online sono rappresentate dai canali diretti ed indiretti collegati ad Atac ed ai propri partner.
L’obiettivo di queste truffe, oltre ai soldi, è quello di ottenere i dati degli utenti che, cadendo nella trappola, per pagare l’abbonamento online forniscono i propri dati anagrafici e bancari.
Per questo motivo, l’Agenzia nazionale per la cybersicurezza ha raccomandato “di diffidare da simili messaggi e di non cliccare mai su link di dubbia provenienza. È buona regola, inoltre, contattare sempre i canali ufficiali, in questo caso di Atac o di Roma Capitale, per chiedere conferma della veridicità delle novità o promozioni in corso”.
Internet e i social, in generale, possono essere pieni di intrighi da cui è meglio diffidare, soprattutto quando compaiono post che propongono prezzi stracciati.










Commenti