8 Marzo: Perchè si festeggia la donna?
- Anastasia Piccillo
- 8 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
È più corretto dire la Festa delle Donne o La Giornata Internazionale della Donna? E perché si regala la mimosa e non un qualsiasi altro fiore?
La Giornata Internazionale dei diritti delle donne o erroneamente definita "La Festa della Donna” è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno.
Si ricorda l'importanza delle lotte che, nel corso della storia, hanno compiuto le donne per ottenere i loro diritti e la loro emancipazione, non solo nella società, ma anche nella politica, nel lavoro e per raggiungere l'uguaglianza di genere.
Le donne sono riuscite a portare l’attenzione su alcuni temi, come le discriminazioni e le violenze contro le donne.
Questo giorno non è una festività, ma una ricorrenza che serve a far riflettere tutte le persone nel mondo, un po’ come avviene il 27 gennaio che è il giorno della memoria.
Secondo la tradizione, questo giorno viene dedicato alle donne, in memoria delle operaie che persero la vita nell'incendio dell’8 marzo del 1908 in una fabbrica di New York.
L’8 marzo del 1917, in Russia, le donne di San Pietroburgo guidarono una grande manifestazione che reclamava l’uscita da parte della Russia dalla Prima Guerra Mondiale e fu il primo passo della Rivoluzione Russa e della fine dell’era degli Zar.
Fu così che nel 1921, durante la Seconda Conferenza Internazionale delle donne comuniste, fu proclamato l’8 marzo come la Giornata Internazionale dell’Operaia.
Già in molti paesi l'8 marzo era associato alle donne, così l’ONU ha deciso di istituire quel giorno come la Giornata per i Diritti delle Donne e per la Pace Internazionale.
Perché si regala la mimosa alle donne?
La mimosa è diventata il simbolo della Giornata Internazionale della Donna e fu una scelta che risale al 1946, quando due donne italiane, Rita Montagnana e Teresa Mattei, proposero il rametto di mimosa da regalare alle donne come simbolo di apprezzamento, di rispetto e di solidarietà.










Commenti