EUR:in arrivo la Passeggiata Inclusiva, un evento per l’empatia, il rispetto e l’inclusione delle persone con disabilità
- TGEUR
- 6 mag
- Tempo di lettura: 1 min

Questo venerdì 9 maggio, il quartiere Eur si animerà con la PIU, la Passeggiata Inclusiva Universale, un’iniziativa speciale promossa dal Disability Pride all'insegna di unione e accettazione.
I protagonisti di questa giornata saranno tutti coloro che vorranno partecipare. Ci saranno anche giovani alunni dell'IC Matteo Ricci che esploreranno le vie del quartiere calandosi nei panni di persone con diverse disabilità. Muniti di carrozzine, bende, bastoni bianchi, tappi e cuffie, i ragazzi sperimenteranno in prima persona le sfide legate alla disabilità motoria, visiva e uditiva.
Questa esperienza permetterà ai giovani ragazzi di osservare da vicino tutte le difficoltà che possono incontrare determinate persone, ma soprattutto di essere sensibilizzati al rispetto e all'educazione.
Questo evento inizierà dalla fermata Eur Palasport e si prolungherà lungo Viale America, Via Beethoven e Via Liszt, per concludersi in Piazza Guglielmo Marconi.
L'iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con il Municipio IX e in particolare al sostegno dell'assessora municipale ai lavori pubblici, mobilità e scuola Paola Angelucci, offrirà anche diverse attività didattiche.
I partecipanti avranno l'opportunità di avvicinarsi alla Lingua dei Segni, al codice Braille e alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, oltre ad ascoltare la lettura del libro "La disabilità spiegata ai bambini e alle bambine".
Insomma, un bellissimo progetto che punta a educare i più giovani al rispetto del prossimo, all’educazione e soprattutto all’immedesimazione nelle altre persone.
Comments