top of page

Ardea: squalo avvistato vicino al Lido dei Pini

  • Immagine del redattore: TGEUR
    TGEUR
  • 3 mag
  • Tempo di lettura: 1 min
La fotografia della pagina Facebook di Fabio P.
La fotografia della pagina Facebook di Fabio P.

Mercoledì 30 aprile è stato avvistato uno squalo sul lungomare delle Sterlizie, tra il Lido dei Pini e Lavinio.

L’animale è stato fotografato e pubblicato sui social media da un testimone intorno alle 13.00, proprio vicino ad un impianto di depurazione delle acque, a circa 15 metri dalla riva.

Stiamo parlando di una verdesca, ma in realtà non si tratta di un caso isolato e quindi non desta allarme.


Perché non c’è da preoccuparsi


Le verdesche solitamente nuotano più al largo, ma si possono avvicinare alla riva per diverse ragioni, come per la presenza di prede. Allo stesso tempo, questo fenomeno può indicare in alcuni casi che l’ecosistema marino è in salute.


Le verdesche vivono nei mari temperati e tropicali e, quelle che abitano nel Mediterraneo, hanno dimensioni che si aggirano tra i 50 cm e i 250 cm. Non si tratta però dei classici “pescecani”, protagonisti dell’immaginario collettivo e dei film horror. Esistono infatti diversi tipi di squali, come quello bianco o il pesce martello; lo stesso autore della fotografia, scherzosamente ha scritto: “Non è uno squalo tigre”.


Cosa fare


In questi casi non occorre allarmarsi, ma avvertire la Capitaneria di Porto. Ogni segnalazione, infatti, contribuisce a migliorare la sicurezza e a favorire gli studi scientifici sul mare.

Hozzászólások


bottom of page